Matera è una città che ha tanto da offrire: la sua storia che narra dei primi insediamenti dell’uomo del paleolitico fino agli anni ’50; la sua architettura, raccontata dai palazzi, chiese rupestri ed edifici romanico-pugliesi; i suoi paesaggi e riserve naturali che invitano a lunghe passeggiate ed escursioni.
Matera: dal paleolitico agli anni ‘50
Nei primi insediamenti umani la vita di Matera si svolgeva nei Sassi, grotte scavate nella roccia adibite a case o luoghi di culto e preghiera, testimonianze conservate ed esposte nel Museo Archeologico Nazionale della città. La vita nei Sassi è proseguita fino agli anni ’50, epoca in cui i cittadini furono evacuati e trasferiti in case popolari edificate nei quartieri moderni per risanare Sasso Barisano e Sasso Caveoso, dichiarati inagibili per malattie e carenza di acqua dovute alla sovrappopolazione e che innalzarono drasticamente il tasso di mortalità infantile.
Matera, meta fiorente del turismo d’arte
Oggi, i due noti quartieri sono meta turistica a livello mondiale. Lì sorgono il Musma, il Museo della Scultura Contemporanea scavato nella roccia e Casa-grotta di Vico Solitario che viene aperta ai visitatori. In cima alla collina della Murgia Materana spicca la imponente Cattedrale di Matera del 1270 e intorno sorge il Parco della Murgia Materana, un’oasi naturale ricca di insediamenti rupestri. La città tutta è un insieme di storia e cultura ed una volta scoperta non si può dimenticare.
Una storia che dichiara Matera “la città della vergogna” e poi la ribattezza come Patrimonio Nazionale dell’UNESCO e, infine, Capitale Europea della Cultura 2019, a dimostrazione della grande forza ed impegno della popolazione.
Chi sceglie di trascorrere le vacanze in una città d’arte non può fare a meno di visitare i Sassi più famosi del mondo, approfittando dell’opportunità di alloggiare in un hotel vicino a Matera.
Casa Isabella è un hotel a pochi km da Matera, lontano dalla confusione della città dei Sassi.