Negli ultimi anni, la Puglia è diventata una delle mete più gettonate dove trascorrere le vacanze. Turisti di tutto il mondo la scelgono perché desiderosi di conoscere le bellezze di questa terra, fatta di mare, sole, buon cibo e tradizioni.
Tra le destinazioni più interessanti c’è sicuramente la provincia di Taranto. Affacciata sul mar Ionio, Taranto è una città dalla storia straordinaria e uno scrigno di tesori tutti da scoprire. A partire dai famosi “Ori di Taranto”, che è possibile ammirare presso il MarTa, il Museo Archeologico Nazionale; e poi ancora le colonne doriche, gli ipogei e le necropoli greco-romane, simbolo di un passato lontano e glorioso.
Cosa vedere a Taranto e in Provincia
Da fare assolutamente: passeggiare sul bellissimo lungomare verso il Castello Aragonese, la principale fortificazione della città, per poi dirigersi nella città vecchia, sull’isola antica, e visitare il duomo di San Cataldo, la più antica cattedrale della Puglia, costruita verso la metà del X secolo.
La provincia ionica conquista tutti per il suo litorale incredibile, caratterizzato da un mare cristallino e da spiagge di sabbia dorata. Tra le spiagge più belle: Marina di Ginosa, Castellaneta Marina, Campomarino e San Pietro in Bevagna.
Vicino la spiaggia di Torre Colimena, si trova la Salina dei Monaci, un’oasi naturale protetta popolata da fenicotteri rosa che rendono questo paesaggio incontaminato ancora più suggestivo.
Ma Taranto non è solo mare. Anche nell’entroterra è possibile scoprire delle meraviglie autentiche.
Nel cuore della Valle d’Itria, si trova Martina Franca, un romantico e affascinante borgo caratteristico per le sue viuzze e gli edifici barocchi. Da visitare anche Grottaglie, con il suo storico Quartiere delle Ceramiche, dedicato alla tradizionale produzione ceramica locale che ha reso la città famosa in tutto il mondo. Proseguendo più a sud si trova Manduria, città dei Messapi e terra del famoso vino primitivo.
Luoghi caratteristici e unici della provincia tarantina sono anche le gravine, cavità naturali scavate nella roccia dove sono presenti tracce della vita rupestre. Tra le più imponenti c’è la gravina di Laterza, chiamata il “canyon d’Europa”, lunga 12 chilometri e profonda 200 metri.
Se state programmando la prossima vacanza e cercate un hotel a Taranto, Casa Isabella è la scelta giusta per voi. Grazie alla sua posizione strategica, vi permetterà di vivere un soggiorno indimenticabile, alla scoperta di una terra meravigliosa.