Castellaneta

Castellaneta

Castellaneta, a circa mezz’ora di strada da Casa Isabella, posta su uno sperone emergente da una delle più profonde gravine delle Murge, conserva ampie tracce del suo passato ed è famosa in tutto il mondo per essere il

paese natio di Rodolfo Valentino.

L’ itinerario storico-artistico porta alla CATTEDRALE che si trova nel punto più alto del centro storico, sul ciglio della Gravina Grande ed è dedicata alla Vergine Assunta: iniziata nel XIII, ultimata nel XIV e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo in stile romanico pugliese dal caratteristico soffitto ligneo del 1739 e il campanile trecentesco ad essa adiacente.

Si prosegue verso la CHIESA DI SAN DOMENICO datata al XVII secolo, come si legge sull'arco trionfale dell'edificio, fu nuovamente restaurata nel corso del Settecento, come da iscrizione del 1775 posta sul portale  d'ingresso al convento stesso. Il piano terra, di recente riportato all'antico splendore, è oggi sede del Museo "Rodolfo Valentino".

Si visita, quindi, la CHIESA DI SAN FRANCESCO E MONASTERO : costruita intorno alla seconda metà del XV secolo dai Frati Minori Osservanti, conserva all'interno due altari in legno scolpito e una statua lignea di S. Antonio da Padova, nonché affreschi e dipinti di maestri francescani. L' itinerario, poi, conduce alle CHIESE RUPESTRI : si tratta di chiese sparse nel territorio circostante nelle vicinanze delle gravine, tra cui S. Maria di Costantinopoli, Mater Christi, Padre Eterno, S. Stefano e San Michele Arcangelo.

Itinerari

 

Proposte speciali

Casa Isabella, c/o Palazzo Ducale
74010 Localitą San Basilio - MOTTOLA (Taranto)
Tel. +39 099 8833224 / +39 099 8866325
Fax +39 099 8833256
e-mail: info@casaisabella.it


Scegli la tua lingua
IT / EN

Attestato Online
© Copyright Atal Srl - PALAZZO DUCALE - 74017 San Basilio Mottola, TA - p.iva 02123870731 - Tutti i diritti riservati. credits Ricevimenti in Puglia